Gli Investimenti nel FoodTech
Secondo l’AgFunder AgriFoodTech Investment Report, nel 2020, sono stati investiti oltre 31 miliardi di dollari nelle Agricultural FoodTech Startup. Investimenti che dovrebbero continuare a crescere anche nel 2021 battendo ogni record. Da investitore in compagnie come JUST, Alhoa e Spoon Guro sono particolarmente interessata nel vedere la continuazione della crescita.
Solo nel 2020 le FoodTech Startup hanno raccolto investimenti del valore complessivo di 2.6 miliardi di dollari, una crescita del 15,5% rispetto all’anno precedente. Con il concretizzarsi di numerosi accordi alla fine del 2020 il valore complessivo delle compagnie è proiettato ad aumentare fino 31 miliardi di dollari per la fine del 2021. Una crescita del 34,5% rispetto al 2019. Deal che hanno visto investitori credere nell’innovazioni agricole del FoodTech e continuare ad investire nel settore.
Il coronavirus ha velocizzato l’adottamento di nuove tecnologie da parte del settore agroalimentare. Tecnologie adottate anche da ristoranti per facilitare le consegne. Una domanda che però è emersa dall’update tecnologico è su come questi cambiamenti influenzeranno gli investimenti in un mondo post-pandemico. Ci si chiede soprattutto se l’allentamento delle restrizioni risulterà in una minor dipendenza tecnologica e quindi una riduzione negli investimenti nel FoodTech.
The Spoon ha stimato che tra gennaio e febbraio 30 aziende sparse per il mondo abbiano già raccolto 1.2 miliardi di dollari. Cifra che non prende in considerazione aziende nel AgTech , nella catena di approvvigionamento e altre aziende che della catena alimentare. Ma che sottolinea la continua crescita del settore agroalimentare. I risultati dei primi due mesi del 2021 rafforzano le aspettative di una continua crescita del FoodTech. Da investitore sono entusiasta nel vedere come questo si materializzerà e come le aziende e gli imprenditori continueranno ad innovare.