JUST Egg: una nuova collaborazione
La scorsa settimana JUST egg ha lanciato la sua collaborazione con Peets Coffee nella baia di San Francisco. Il loro “everything plant-based sandwich” include JUST Egg Folded, Beyond Meat Wings e Violife Cheese. Questa collaborazione è nata dalla crescente domanda per opzioni plant-based ma dal sapore delizioso. JUST Egg è un’alternativa vegetale alle uova di gallina, con la loro stessa consistenza, e il loro stesso colore e sapore.
JUST Egg non è solo un prodotto gustoso e versatile, ma la missione dietro il marchio è innovativa e ambiziosa. Essendo l’uovo la proteina animale più consumata, JUST ha deciso di reinventarla. A base di fagioli mung, quando si versa JUST Egg in padella, si cuoce esattamente come le uova di gallina. L’ingegnosità, l’imprenditorialità e l’impegno dimostrato da JUST verso la loro missione in questi cinque anni è ciò che mi ha spinto ad investire nell’azienda. La missione di JUST è quella di costruire un sistema alimentare migliore, sfruttando le piante e la tecnologia per rendere il cibo più sostenibile.
Realizzato dall’uso di fagioli mung e della curcuma, le Folded Eggs di JUST contengono 7 g di proteine pulite, sostenibili e prive di colesterolo. Una porzione utilizza il 98% in meno di acqua rispetto a un uovo di gallina e hanno vinto il premio come miglior nuovo prodotto congelato ai NEXTY Awards dell’Expo West nel 2020. Altri prodotti JUST includono JUST Egg, un’alternativa liquida all’uovo, e JUST Egg Souis Vide, un prodotto a base di “uova” che può essere cotta al forno. Secondo i dati dell’azienda, a partire dal 2020, la società ha prodotto l’equivalente di 60 milioni di uova.
Sebbene non credo che il veganismo globale sia la soluzione alla crisi climatica, sono assolutamente d’accordo sul fatto che la tecnologia e l’innovazione possano permetterci di incorporare alternative a base vegetale nelle nostre diete senza comprometterne il gusto. Naturalmente, consumare meno prodotti animali porterebbe grandi benefici anche alla nostra salute, oltre che all’ambiente.
Le collaborazioni con catene come Peet Coffee dimostrano agli investitori e ai consumatori la versatilità e il potenziale dei marchi plant-based non solo perché mostrano che cambiare non significa compromettere il gusto ma anche che questi prodotti sono molto richiesti e che questa richiesta può solo continuare a crescere.